Agriturismo con piscina in Puglia

Castel del MonteLa Puglia è una regione dell’Italia meridionale famosa per il suo buon cibo, l’olio d’oliva il mare limpido e le spiagge dorate. Meta turistica di consolidato successo offre numerose attrazioni di sicuro interesse.

Parchi naturalistici

A cominciare dai due grandi parchi naturalistici nazionali: il Parco nazionale dell’Alta Murgia istituito nel 2006 ed il Parco nazionale del Gargano del 1991.

Siti archeologici

Di grande fascino sono i numerosi siti archeologici pugliesi, tra i quali possiamo segnalare la Cava dei Dinosauri di Altamura dove dal 1999 ad oggi sono state rinvenute oltre trentamila orme di dinosauro risalenti a circa settanta ottanta milioni di anni fa e conferendo a tutta l’area una valenza archeologica internazionale. E sempre ad Altamura è stato anche rinvenuto, unico in Italia, uno scheletro di Homo neanderthalensis di tipo arcaico, testimonianza fossile di come la regione fosse già abitata non meno di duecentocinquantamila anni fa. Molto diffusi su tutto il territorio pugliese sono anche le numerose necropoli e anche i dolmen e di menhir. Di particolare valore storico i resti delle vie consolari romane: la via Appia e la via Traiana oltre alle rovine delle antiche città di Cana ed Egnatia.

Architetture religiose

Le architetture religiose antecedenti il tredicesimo secolo sono caratterizzate dallo stile romanico pugliese come la basilica di San Nicola di Bari e le cattedrali di Trani, Troia, Altamura e Bitonto. In epoche successive vengono erette chiese di impostazione gotica come il Duomo angioino di Lucera o la basilica del Santo Sepolcro a Barletta. Dalla fine del sedicesimo secolo si diffonde il Barocco leccese, caratterizzato da sgargianti decorazioni fatte di motivi floreali, figure, animali mitologici, fregi e stemmi, oltre che dall’ampio utilizzo della pietra locale, la pietra leccese: un calcare dorato di consistenza morbida ma compatta. Il Barocco leccese si diffuse a Lecce e nella zona del Salento, in particolare in città come Gallipoli, Galatina e Martina Franca. Nel corso del settecento si afferma uno stile ulteriormente arzigogolato dando vita ad una vaporosa leggerezza di linee e ornati sotto l’influsso dell’arte napoletana sfociando nel rococò. Ne troviamo esempi nelle architetture sacre di San severo, Foggia e Lucera. Possiamo infine citare un esempio di arte sacra contemporanea nella cattedrale di San Giovanni Rotondo dedicata al Santo Padre Pio e realizzata dal famoso architetto Renzo Piano.

Architetture militari

In Puglia, nel corso dei secoli, si sono sviluppate differenti costruzioni militari con prevalente funzione difensiva. A partire dal regno di Federico II di Svevia sorge una fitta rete di castelli, fortezze e torri antisaracene di cui la più importante risulta essere Castel del Monte inserito dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità sin dal 1996. La famosa architettura di forma ottagonale affascina per il potente carico simbolico ed i misteri ad esso correlati a tal punto da aver suggerito le più svariate interpretazioni circa la reale funzione a cui esso fu destinato: osservatorio astronomico, tempio dell’arte o edificio templare? Altri castelli importanti sono quello di Gallipoli, Trani, Bari, Taranto e Manfredonia. Nella regione sono anche presenti bunker e altre fortificazioni costiere risalenti al periodo della seconda guerra mondiale.

Architetture civili

Vero e proprio simbolo della Puglia sono i trulli, costruzioni in pietra di forma conica e con il tetto realizzato con pietre calcaree. I trulli sono stati dichiarati patrimonio dell’UNESCO nel 1966 e a dispetto della loro primitiva tecnica costruttiva sono rimasti intatti e sono ancora perfettamente funzionali. Il territorio di Alberobello presenta la maggior concentrazione di questo tipo di antiche costruzioni, mentre nel resto della regione si possono trovare edifici simili detti pajare a forma di cono e senza finestre, risalenti forse all’Età del Bronzo.
Agriturismi con piscina

 

Masseria Agrituristica il Cardinale a Poggiorsini (Bari) Contrada Capoposto. Tel. 333 2534486

Ubicata presso un antico complesso di edifici risalenti all’anno millecentonovantasette, l’Azienda è oggi attrezzata per l’ospitalità ed offre diverse opportunità di intrattenimento come il tavolo da biliardo, il campo da tennis, la piscina scoperta, il laghetto per la pesca ed il maneggio. Gli ospiti possono inoltre assistere alle diverse fasi delle produzioni agricole e vitivinicole della masseria. E’ inoltre prevista la vendita diretta di vino, olio, uova, polli, conigli e verdure di stagione preparare sott’olio. E’ anche disponibile per manifestazioni culturali o conferenze una grande sala di ritrovo cinquecentesca con camino adibita a sala riunioni.

Agriturismo Tenuta Specolizzi Salento – Mare • S.P. Presicce – Lido Marini Tel. 340 4852981.

Questa bella struttura con due piscine e centro benessere si trova a soli 2 km dal mare, 15 km da Santa Maria di Leuca e 30 km da Gallipoli. Tra i servizi offerti spiccano la piscina con acqua salata e cascata con ruscello ad effetto spiaggia, un bar aperto dalle 7:30 e una spa con idromassaggio e docce emozionali. Nelle vecchie stalle della masseria, perfettamente ristrutturate, sono ubicate le stanze e gli appartamenti a disposizione degli ospiti. In Azienda viene prodotto olio di oliva di qualità e alcuni cosmetici a base di olio di oliva dalle fragranze mediterranee.

Agriturismo Masseria Spetterrata Contrada Spetterrata, Montalbano di Fasano (BR) Tel. 080 4810734

L’agriturismo è ubicato in posizione baricentrica tra i comuni di Bari, Brindisi e Taranto, e si trova a soli cinque km dal mare. I servizi offerto dall’Azienda agricola sono agriturismo, Bed and Breakfast, sala ricevimenti con giardini a verde attrezzato, piscina panoramica, camere ed appartamenti e ristorazione con cucina tipica regionale. La produzione biologica certificata da oltre un decennio prevede la coltivazione di oltre quaranta ettari di uliveto secolare.

Foto: Wikipedia

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in agriturismi con piscina, Puglia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...